Descrizione
La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.
È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero:
- stoccaggio in discarica
- incenerimento/termovalorizzazione
- compostaggio per l'organico
- riciclo.
In Comune di Dresano …
E' attivo il progetto ecuo-sacco per la raccolta della frazione secca, infatti, nel corso del mese di maggio, secondo un calendario stabilito annualmente, il Comune distribuisce un kit di sacchi necessari al conferimento della frazione secca (sacchi rossi per le utenze domestiche e sacchi blu/ecuo-box per le utenza non domestiche) e del multipak (sacco giallo per plastica, alluminio e tetrapak).
I sacchi per la frazione secca sono codificati e attribuiti all'utenza quindi è necessario farne un corretto utilizzo.
Per chi sarà impossibilitato a partecipare alle date di distribuzione messe a disposizione, il servizio rimane attivo presso l'Ufficio Ecologia, piano primo del Palazzo Municipale, ogni primo martedì del mese dalle ore 16.30 alle ore 18.00.